- 2 i boxer italiani nei Ranking Mondiali WBO agg. a Gennaio 2025
- Titolo Europeo Minimosca - IL 4 APRILE AD AGDE (FRANCIA) LA SFIDA TRA LA BIGNAMI E LA RENIER
- Titolo IBO Continentale Gallo - Nicola Mancosu Campione
- CONSIGLIO FEDERALE - ROMA 25/1/2025: IL PUNTO DEL PRESIDENTE FLAVIO D'AMBROSI
- Metonyekpon batte Kani e conquista l’Europeo Silver. La cronaca e i risultati della serata
Ad Ancona grande successo alla manifestazione intitolata a Massimo Consolati
di Gabriele Fradeani
Foto di Max Petrus
Ancona 29/09/2024 Decisamente positiva la riunione organizzata domenica pomeriggio dalla Upa di Ancona presso il Centro Universitario CUS che ha presentato le semifinali dei campionati regionali Youth arricchite da combattimenti fra Elite di seconda categoria.
La manifestazione è stata intitolato a Massimo Consolati sicuramente il migliore prodotto del pugilato dorico. Un atleta talentuoso, campione italiano dei superleggeri ed unico pugile ad avere battuto il grandissimo Bruno Arcari, campione mondiale della categoria.
Si sono guadagnati la finale, che si terrà il prossimo 4 ottobre per la regia della stessa Upa in occasione del match per il titolo WBC del Mediterraneo fra l’anconetano Mattia Occhinero e Juliano Gallo: nei 60 kg Ricci Damiano della Pug. Jesina; nei 63,5 Gaggiotti Cristian della Upa; nei 67 kg : De Pasquale Lorenze della Soc. Prima e Barchetta Tommaso della Nike di Fermo; nei 71 kg: Nocera Diego.
Tutti i combattimenti, sia quelli di campionato che di contorno, sono stati caratterizzati da agonismo ed equilibrio nei valori in campo.
Il migliore combattimento, a nostro parere, è stato quello che ha visto pareggiare dopo tre riprese di sostanziale equilibrio l’ascolano Fiorentini Alessandro e l’anconetano Fadagimobarhan Omid. I due non si sono certamente risparmiati ed hanno dato tutto quello che avevano. Più tecnico l’ascolano ma decisamente più potente l’anconetano che peraltro che terminato in evidente debito di ossigeno. Un pareggio che lascia la porta aperta ad un eventuale nuovo combattimento. Fra i combattimenti di campionato in evidenza sicuramente lo jesino Ricci che si è confermato una autentica macchina da pugni, sempre costantemente alla ricerca dello scambio a distanza ravvicinata. Buone anche le prove degli anconetani Gaggiotti e Nocera e di De Pasquale della Società Prima. Ospite d’onore Mattia Occhinero e onnipresente il Presidente Della federazione regionale Luciano Romanella
Arbitri Giudici: Sauro Di Clementi, Alberto Lupi, Musangu Ngeleka, Elisa Pecorari; Medico di servizio : Roberto Bruscoli; Commissario di Riunione: Oreste Mariani; Cronometrista Andrea Domogrossi; Speaker: Giuseppino Vesprini; Presidio Sanitario: La Misericordia.
I risultati
Elite 2^ kg 60: Boulahya Badr ( Nike) b. Girolami Rocco (B.C. SBT); Yout kg 80: Eni Victor (Upa) e Corallini Nicolò (Cluana) pari; Elite 2^ kg 71: Giuffrida Samuel ( Prima Società) b. Smerilli Marco (San Giorgio Boxe); kg 63,5: Fadagimobarhan Omid (Upa) e Fiorentini Alessandro (Ascoli Boxe) pari; Semifinali regionali Youth kg 60: Ricci Damiano ( Pug. Jesina) b. Tumani Federico (Pug- Senigallia); kg 63,5: Gaggiotti Cristian (Upa) b. Ottavianelli Nicolò (Upa); kg 67: De Pasquale Lorenzo (So. Prima) b. Nessi Simone ( Boxe Academy); Barchetta Tommaso (Nike Fermo) b. Marchegiani Alessio (Boxe SBT); kg 71: Nocera Diego (Upa Pittori) b. Ottavianelli Mattia (Upa Pittori).